Paolo Amendola è nato a Milano il 7 febbraio 1980. È uno sport & business Mental Trainer ed aiuta i suoi clienti e/o le aziende a sviluppare il proprio potenziale.
Ha una laurea magistrale in Scienze Motorie conseguita presso l’Università degli Studi di Milano (2004), un master in Management e Gestione dello Sport (2005). In ambito sportivo vanta un master triennale di Alta Specializzazione per la formazione di allenatori del settore giovanile Fipav (2006-2009), è allenatore di 3° grado Fipav dal 2006 e docente federale dal 2016.
È Certified Mental Coach dal 2014 con Mental Training Inc., ha un master in Power Coaching con Mental Coach Italia (2017) ed un Certificate of Exellence in qualità di Mental Trainer con Mental Training Inc. (2018).
Prima di intraprendere l’attività di Mental Trainer ha lavorato come coach professionista di pallavolo in serie A sia in Italia che all’estero, contribuendo anche in qualità di docente federale a formare ed aggiornare allenatori della Federazione Italiana Pallavolo.
Essendo anche docente di scuola secondaria, contribuisce quotidianamente alla crescita dei propri alunni supportandoli a sviluppare le soft skills.
Collabora da dieci anni con l’Università Bocconi in qualità di Head Coach della sezione pallavolo, avendone sviluppato il progetto sportivo e posizionato stabilmente entrambe le squadre (femminile e maschile) in campionati federali di categorie regionali.
È stato inoltre docente presso l’Università Bocconi di Milano ai corsi di Mental Coaching di 1° livello e 2° livello Pro. Creatore e relatore di corsi di comunicazione efficace certificati dal MIUR (Sofia).
Ha curato la prefazione del libro “La tua strada verso il successo”, versione italiana del libro americano “Roadmap to the zone”.
Dedica la sua vita alla formazione e lo sviluppo delle persone che lo circondano nei diversi contesti in cui opera. Empatia, onestà e forte senso di responsabilità sono valori che lo contraddistinguono e consentono di essere un punto di riferimento nel suo ambiente.