Albertina Pretto

Mental Trainer, Life Coach, Business Coach

Ho conseguito la Laurea in Sociologia ad indirizzo comunicativo presso l’Università di Trento e il Dottorato di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Verona. Per formarmi nell’ambito del coaching, ho ottenuto il Diploma di Mental Coach di I livello presso l’Università Bocconi di Milano sotto l’egida di Bocconi Sport Team e University Coaching. Mi sono poi certificata come Mental Coach professionista e come Mental Trainer presso Mental Training Italy.

Professionalmente, dopo aver lavorato come dipendente in ambito amministrativo nel settore privato, sono stata titolare di un’attività di servizi per la gestione aziendale. Detta attività è stata ceduta per intraprendere la carriera accademica. Fino a novembre 2019 sono stata ricercatrice in Sociologia presso l’Università di Trento. Dal 2020 sono Mental coach e formatrice in libera professione.

La mia attività in ambito Life spazia, come dice il termine stesso, in tutti gli ambiti della vita quotidiana con persone di ogni età, inclusi gli adolescenti (teen coaching). In ambito Business, nello specifico, mi sono occupata di passaggio intergenerazionale d’azienda, di processi di riorganizzazione e di inclusione e di formazione nelle competenze trasversali per insegnanti e dirigenti scolastici.

Ho realizzato tutto questo mentre una patologia genetica e degenerativa mi portava, giorno dopo giorno, alla quasi completa cecità: ritengo quindi che il mio percorso di vita e professionale possano essere la dimostrazione empirica dei benefici del Mental Coaching.


Skills


Comprensione
Definizione macro e micro obiettivi
Fiducia in se stessi
Motivazione
Organizzazione personale e professionale

Gallery

 


Podcast




Search