Fabio Fossati, classe 1951, consegue il diploma presso ISEF Statale Roma nel 1975. Già in giovane età inizia a raggiungere grandi obiettivi nello sport che ama, la pallacanestro, dove rivestirà innumerevoli ruoli ad alto livello in Italia e all’estero.
Atleta professionista di pallacanestro dal 1969 al 1984 a Roma, Bergamo, Brescia, Udine e Napoli. Dopo aver smesso di giocare, non lascia il campo da basket, e diventa un Allenatore Nazionale per la Federazione Pallacanestro Italiana, preparando squadre nei massimi campionati in patria e in tutto il mondo. Brescia, Roma, Ravenna, Cremona, Mosca, Nazionale del Camerun, per citare alcune delle squadre con cui ha lavorato e con cui ha vinto vari campionati e coppe.
Fabio è stato anche docente di pallacanestro nel corso di Scienze Motorie all’Università Statale di Brescia, oltre ad essere Commentatore Televisivo per Rai, Sky, Sportitalia, Teletutto e inviato come opinionista del Corriere dello Sport ad Atene per i Mondiali di basket.
Nel 2014 diventa Certified Mental Coach, e da allora si occupa di Motivazione in ambito sportivo e aziendale, oltre a continuare ad allenare e a scrivere di pallacanestro.