Il libro del mese

Written by on 06/03/2024

Recensione volume “Le mie Latitudini – Passaporto & biglietto”, di Roberto Lorenzani, 2023.

A cura di Noè Matteo.

Roberto Lorenzani è un collega Mental Coach e ormai, dopo anni di conoscenza e collaborazione in progetti legati al team building e al Mental Coaching lo considero un amico e una costante fonte di ispirazione e di interesse. Ogni volta che mi capita di chiacchierare con lui del più e del meno non perdo occasione per farmi raccontare delle sue innumerevoli avventure: “Roberto parlami di quella volta in Borneo…Raccontami di quando sei stato sull’isola deserta e della Siberia, del deserto e di quando…”

Probabilmente per me e per tutti quelli come me ha deciso di scrivere questo libro, dove in modo semplice e umile, come è lui, descrive una quindicina di spedizioni svoltesi in altrettanti tra i luoghi più estremi e spettacolari del Pianeta.

In questo volume potrete vestire i panni di un esploratore, di un avventuriero, di un uomo che ha fatto dell’esplorazione e della scoperta la sua ragione di vita e per moltissimi anni il suo lavoro, potrete vivere in prima persona quello che Roberto ha vissuto.

Riporterò qui di seguito le parole con cui lui introduce alla lettura del suo libro, per invogliarvi alla lettura e da cui potrete già farvi un’idea precisa di chi è Roberto e del perché ha fatto ciò che ha fatto.

“Fin da ragazzo sono sempre stato attratto dai racconti di grandi avventure, dai libri di Salgari, di Jack London, dai primi film che vedevo. Nell’ammirare estasiato le grandi pianure del nord America, immaginavo, che un giorno anch’io ci sarei andato, che prima o poi avrei messo piede nelle interminabili foreste del Canada, e forse vissuto come i “trapper” in una casa costruita in tronchi di legno. Percorrere chilometri e chilometri sotto il sole cocente del deserto, sulle creste delle dune e incidere per primo le mie iniziali in qualche luogo sconosciuto: queste erano le fantasie di un ragazzino nato e vissuto in un Paese della Pianura Padana, non molto distante dal “Grande Fiume” il Po.” (p.7)

In questa raccolta di viaggi, scaturita dagli appunti di viaggio di Roberto, scoprirete ancora una volta dove la ferrea volontà di una persona possa arrivare, quali meraviglie la mente umana possa generare.

Potete trovare il libro direttamente sul sito di Roberto http://www.robertolorenzani.it

 

E quindi buona lettura.




Search