Volleyball coach | Sport and Business coach

Paolo Amendola

Lavoro nel campo della formazione in qualità di coach professionista di pallavolo e docente federale per Fipav, mental coach in ambito sport e business, docente di istruzione secondaria di secondo grado presso Miur, consulente e promotore di corsi di formazione per coach.

Dopo gli studi accademici in Scienze Motorie ed il master in Management dello sport, ho avuto l’opportunità di rapportarmi con la pallavolo di alto livello sia in Italia che all’estero tanto in qualità di primo allenatore per poi dedicarmi completamente al coaching. Ho sempre ritenuto fondamentale che qualsiasi atleta professionista e non avesse potuto fare quel salto di qualità (nel suo livello di riferimento) anche e soprattutto grazie ad un “allenamento mentale”, per questo motivo propongo un approccio di questo tipo alle persone che lavorano insieme a me nei vari contesti.

Progetti

LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN CLASSE

Progetto "La comunicazione efficace in classe" sviluppato in alcuni istituti superiori di 

secondo grado, rivolto ai docenti e certificato sul portale Sofia del M.I.U.R (Ministero dell'istruzione Università e Ricerca). Il progetto è partito tre anni fa dalla consapevolezza e necessità manifestata da molti docenti di potersi formare e/o aggiornare rispetto alle modalità di insegnamento e trasmissione delle conoscenze, sviluppando competenze ed abilità adeguate nel campo della comunicazione rivolta agli studenti e non solo. Nello specifico i docenti hanno lavorato in piccoli gruppi, 10-12 persone, affrontando 6 moduli in presenza con argomenti: 

    • i pilastri della comunicazione efficace
    • le caratteristiche del docente eccellente
    • l'audience (ambiente fisico e sociale)
    • il messaggio
    • capire e farsi capire
    • i mezzi e la gestione d'aula

Al termine di questa formazione, ogni docente ha sviluppato un suo progetto personale e lo ha discusso con il gruppo. L'attività ha portato anche alla certificazione di 1CFU.

TEAM BUILDING, LEADERSHIP E GESTIONE DEI CONFLITTI NEL TEAM

Ciclo di formazione per allenatori Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) su: "Team Building, Leadership e gestione dei conflitti nel team".

In qualità di docente federale Fipav, da anni mi occupo di fare formazione tanto per i corsi allenatori (allievo e primo grado) e corsi di aggiornamento annuale.

Da tre anni ho costruito un percorso per formare gli allenatori su competenze che non fanno parte delle "classiche" sviluppate nei corsi federali, ma sono tremendamente fondamentali per tutti quei soggetti che gestiscono atleti, staff e si rapportano con i propri clubs.

Il modus operandi è quello relativo inizialmente ad una formazione colmativa (centrata sulla conoscenza) per poi focalizzarsi su una tipologia integrativa al fine di sviluppare competenze centrate sulle dinamiche di gruppo.

I partecipanti partono dalle loro "case history" ed assieme al coach ed al gruppo di lavoro sviluppano future programmazioni o possibili soluzione a casi/problemi.

PERFORMANCE&TRAINING COACHING CON GEORGINA PINEDO (2009-2014)

"Performance&Training Coaching con  GeorginaPinedo (2009-2014)" è un progetto/percorso mi ha consentito di lavorare con una atleta di altissimo profilo, capitano della nazionale nazionale di pallavolo femminile argentina per oltre un decennio.

Ha partecipato alle massime competizioni internazionali come il Campionato del Mondo del 2002, numerose edizioni del Grand Prix, Coppa Sudamericana, Coppa Panamericana, Final Four, con esperienza anche nei più importanti campionati di serie A mondiali (Italia, Russia, Turchia per citarne alcuni).

Dopo aver gestito Georgina come allenatore in Italia nel 2009, l'ho seguita come mental trainer nel suo percorso di ulteriore crescita e consolidamento della sua già brillante carriera.

Il lavoro è stato rivolto principalmente alla perfezionamento della gestione mentale del microciclo d'allenamento, della prestazione in gara, delle fasi di recupero ravvicinate tra campionato e coppe, la gestione post-infortunio e ripresa dell'attività. 

Commento di Georgina Pinedo: "il lavoro svolto con Paolo mi ha consentito di fare quel passo ulteriore, in età matura, verso la gestione mentale dei carichi di lavoro in relazione alle diverse condizioni e variabili dei campionati e competizioni affrontate.

Arrivare all'alto livello mi è costato tanto in termini di sacrifici e rinunce, ma la difficoltà più grande è mantenere e in alcuni momenti migliorare la propria condizione/prestazione; grazie all'apporto mentale dato dal lavoro con Paolo ho saputo fare quell'ulteriore salto in alto!"

Rimani aggiornato sulle news, ispirazioni ed eventi

Head Office


Mental Training Italy
Via Giuseppe Gabetti, 15
Milano
Tutti i diritti sono riservati a Mental Training Italy. P.iva 05221540965
Realizzato con e da Arkimede Adv