Originaria di Padova, (Italia), mi sono trasferita negli Stati Uniti nel 2004 e ora trascorro il miotempo in entrambi i paesi, avendo avuto la grande fortuna di aver sviluppato rapporti di lavoroin America, Italia e anche nel resto del mondo.
Nei miei 25 anni di carriera, ho fondato e gestito varie aziende e organizzazioni artistiche, cheancora oggi operano in modo indipendente da me. Attualmente sono la fondatrice e direttricedi The School For Theatre Creators, dove ho l’onore di guidare un team di insegnanti conun’ampia varietà di esperienze dallo sport alla recitazione, la regia e la scrittura.
Tutte queste diverse esperienze oggi svolgono un ruolo chiave nella mia pratica di coaching,fornendomi una serie di strumenti disponibili in ogni situazione. Vivere e lavorare in tutto ilmondo mi ha offerto un bagaglio di competenze che mi ha permesso di collaborare condiverse culture, ma soprattutto, tutte queste esperienze mi hanno dato la capacità di servireun’ampia varietà di clienti, dal mondo dello sport alle arti e al business, personalizzando il mio lavoro in base alle esigenze e agli obiettivi dei miei clienti.
Premessa: quando ho incontrato Ann (nome fittizio) aveva 25 anni, una relazione praticamente finita che non sapeva come concludere e un lavoro che adorava in un ambiente che detestava.
Ho incontrato Paola per la prima volta in uno dei suoi workshop teatrali: un'esperienza a dir poco emozionante che mi ha sollevato domande molto profonde. Cos’è che evoca una connessione genuina con il pubblico? Cosa significa presentarsi in modo autentico sul palcoscenico? E nella vita? Sono stata talmente colpita da quell’esperienza che ho chiesto a Paola di fare qualche sessione di coaching. Ho capito che il suo approccio aveva la capacità di parlare simultaneamente ai diversi piani della persona.
Credo sia un'opportunità unica essere seguiti da qualcuno che senti riesca ad influenzarti anche semplicemente attraverso la sua presenza. Parecchi anni dopo scrivo queste righe con molta gratitudine per come mi ha aiutato ad esplorare molte nuove possibilità dentro e fuori di me, e per come mi ha donato una solida base che ancora oggi utilizzo nella mia vita.
Ammetto che il lavoro con Paola non sia necessariamente facile, ma sicuramente efficace efondamentale per scoprire quelle parti di noi così profondamente radicate da non essere visibili nemmeno a noi stessi. A volte il suo lavoro mi e’ sembrato una sorta di battaglia, ma alla fine l'ho trovato estremamente prezioso.
Bisogna possedere molte abilità ed essere dotati di grande intuizione per guidare le persone attraverso il processo di scoperta di sé e con Paola ho sempre sentito di essere in ottime mani.
È un incredibile alleato, ha un bellissimo senso dell’umorismo ed è brutalmente onesta: cosa che ho apprezzato moltissimo. Come Coach crea un ambiente che consente alle persone di lasciarsi andare, mettersi alla prova e mettere in atto il processo di crescita. Lavorare in questo modo mi ha aiutata a realizzare le molteplici possibilità che avevo a disposizione e che non immaginavo nemmeno. Dopo il coaching con Paola ho cambiato completamente vita, mi sono trasferita in Cina dove risiedo tuttora felicemente. Sarò sempre grata per il grande cambiamento (e il divertimento!) ricevuto dal percorso fatto con Paola.
Premessa: Michael (nome fittizio) 32 anni, mi ha chiesto aiuto perché’ il tanto agognato momento in cui si era liberato dei debiti era arrivato e, con sua grande sorpresa, invece di sentirsi libero di fare tutto quello che aveva sognato fino a quel momento, si sentiva invece completamente perso e incapace di scegliere una direzione.
Paola è un Coach e un mentore molto efficace perché ti porta ad aiutare te stesso. Attraverso una serie di conversazioni e attività di vario tipo, ti mostra le tue abitudini sotto una luce completamente nuova e ti incoraggia ad assumerti la responsabilità delle tue emozioni, dei tuoi pensieri e delle tue scelte.
In poche parole, Paola ti porta ad imparare ad amarti totalmente e completamente per servire al meglio te stesso e il mondo che ti circonda. Lavorare con Paola è come guardare un fiore sbocciare, mentre ti ritrovi fiore e giardiniere allo stesso tempo.
Paola sa ascoltare molto bene e ha un particolare talento per sentire la musica anche attraverso il rumore e sa guidare l’altro all’ascolto.
Considererei il lavoro di Paola a metà tra il terapeuta e il personal trainer. Concede sempre molto tempo per parlare delle varie sfide che la vita offre e non manca mai di dare compiti anche semplici, a volte basilari come solo “notare qualcosa di noi stessi” per riappropriarci di noi (e talvolta vederci sotto una luce completamente nuova). Riconosce che il cambiamento richiede tempo, impegno e spesso avviene gradualmente e come ogni buon allenatore sa che la pratica è fondamentale e Paola non manca mai di ricordare, in modo a volte duro ma sempre amorevole, che questo è vero anche per diventare chi vogliamo essere.
Consiglio Paola a chiunque voglia essere responsabile e padrone di sé stesso sapendo che non si raggiunge nessun traguardo se non si è disposti a “mettersi in viaggio”.